Il Progetto

Regalati il Molise perché il Molise è un regalo speciale. Piccolo, lento e ricco di tanto. Regalati il Molise perché il Molise è l’abbraccio dell’ospitalità. Quella che si propone per il piacere di dirti: ecco, questo è per te, senza nulla in cambio. Gli amori più belli nascono così, senza nulla in cambio. E senza nulla in cambio la piccola regione italiana lancia la sua grande, grandissima iniziativa che prende vita in uno dei borghi tipici del Molise.

Regalati il Molise è il dono di San Giovanni in Galdo: il comune in provincia di Campobasso regala vacanze a chi vuole scoprire la regione che il New York Times ha inserito tra le 52 mete del mondo da visitare quest’anno.

Con il progetto “Regalati il Molise” – ideato e promosso dall’associazione “Amici del Morrutto” assieme all’amministrazione comunale – durante tutta l’estate 2020 verranno offerti 40 soggiorni di una settimana ciascuno, tra i mesi di luglio e settembre, nelle case del suggestivo borgo antico del paese.

Una vera e propria vacanza a costo zero con una finalità ben precisa: ridare vita ai piccoli e sconosciuti centri del Molise e farli scoprire a visitatori italiani e stranieri proprio nell’anno zero del turismo mondiale, anno nel quale, a causa dell’emergenza sanitaria, tutti gli schemi tradizionali delle vacanze, legati soprattutto alle grandi mete, sono saltati.

Tutto questo in un luogo, il “Morrutto”, con la meravigliosa piazzetta di San Giovanni in Galdo, dove il tempo si è fermato e l’oggi incontra il passato e ci sta bene assieme.

Chi sceglierà di accettare questa ‘scommessa’ scoprirà un paese con una qualità della vita eccellente, dove tutto è ancora scandito dalla natura che circonda il borgo, un borgo che si trova tra l’altro in una posizione strategica, a 40 minuti dal mare e dalla montagna, a 2 ore da Roma e da Napoli.

Nessun contributo economico è previsto. La comunità locale mette a disposizione tre abitazioni e gli ospiti non dovranno preoccuparsi di nulla, se non di andare alla scoperta delle bellezze del Molise, della sua storia e della sua enogastronomia.

Per partecipare basta non essere residenti in Molise e non avere case e parenti in regione. Bisogna indicare anche le motivazioni alla base della decisione di voler scoprire il Molise.

Per aderire all’iniziativa servirà riempire e inviare via mail il modulo disponibile qui scarica: Modulo richiesta di partecipazione

L’iniziativa, attenta a valorizzare in particolare quei piccoli borghi dove molto spesso non esistono strutture ricettive, mira a essere un progetto pilota: parte da San Giovanni in Galdo con l’obiettivo di poterlo mutuare dal prossimo anno ad altri borghi del Molise per creare una rete dell’ospitalità a costo zero in tutta la regione, dove oggi sono centinaia le case nei centri storici ormai chiuse da anni per via dello spopolamento.

REGOLAMENTO

Chiunque intenda richiedere la propria partecipazione al progetto “Regalati il Molise”, promosso dall’associazione “Amici del Morrutto” in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Giovanni in Galdo (Campobasso) si impegna, in caso di accettazione della propria domanda, a rispettare il seguente regolamento:
1 – Soggiorni messi a disposizione
I promotori mettono a disposizione complessivi 40 soggiorni di una settimana ognuno, nel periodo compreso tra il 4 luglio 2020 e il 3 ottobre 2020.
2 – Le abitazioni del progetto
Le abitazioni private nelle quali gli ospiti potranno soggiornare si trovano tutte nel comune di San Giovanni in Galdo; le abitazioni hanno quattro, tre e due posti letto. Sarà a discrezione dell’organizzazione l’indicazione dell’alloggio per ogni singola richiesta di partecipazione accolta. Ogni casa sarà dotata di arredamento, utensili da cucina e biancheria per la camera dal letto e per il bagno. La pulizia finale degli ambienti sarà a cura dei turisti ospitati.
3 – Arrivi e partenze
Tutti i soggiorni cominceranno e termineranno di sabato. All’arrivo le abitazioni saranno consegnate dopo le ore 15 e dovranno essere lasciate, il giorno della partenza, entro le ore 10.
4 – Modalità di presentazione delle domande
Le richieste di partecipazione vanno inoltrate dal 22 giugno al 20 settembre 2020 utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito qui Modulo richiesta di partecipazione e da inviare all’indirizzo mail: amicidelmorrutto@gmail.com.
5 – Esclusioni
Non saranno accolte richieste presentate da persone residenti in Molise o che hanno parenti o che posseggono case in questa regione.
6 – Danni
Le abitazioni devono essere lasciate al termine del soggiorno nelle stesse condizioni nelle quali sono state consegnate. Ogni eventuale danno dovrà essere risarcito dagli occupanti.
7 – Revoca del soggiorno
Gli organizzatori si riservano il diritto di revocare il soggiorno concesso in qualsiasi momento, anche quando il soggiorno stesso sia in corso, qualora dovessero riscontrare comportamenti ritenuti dannosi per la normale vita della locale comunità o in contrasto con le regole del vivere civile. Non potranno essere ospitate nelle abitazioni persone diverse rispetto ai nominativi comunicati al momento della richiesta di adesione all’iniziativa.
8 – Modalità di ammissione delle richieste
Gli organizzatori si riservano il diritto di stilare una graduatoria delle richieste pervenute e di dare priorità a quelle arrivate da persone provenienti dalle località più lontane dal Molise e a chi fornirà motivazioni maggiormente dettagliate sulla scelta di visitare il Molise.
9 – Gratuità del soggiorno
I partecipanti al progetto saranno ospitati nelle abitazioni a titolo totalmente gratuito. Nessuna cifra sarà richiesta, nemmeno sotto forma di quota di iscrizione. L’ospitalità include soggiorno nell’abitazione, consumi di acqua e energia elettrica, pulizia finale per la biancheria della camera da letto e del bagno. L’ospitalità non include pasti e spese di viaggio.
10 – Documenti e contatti
Al momento dell’arrivo gli ospiti saranno tenuti a fornire i loro documenti di identità e a firmare l’accettazione del presente regolamento.