La Storia

La Storia

San Giovanni in Galdo ha origini assai remote come testimonia il ritrovamento archeologico di un tempietto italico risalente al II secolo a.C.

Sorto verso l’anno 1000, il borgo ha legato ai campi la sua economia e la sua esistenza fin da quando era un semplice castello fortificato, dimora del feudatario signore del contado.

Il castello era circondato da uno sparuto numero di case abitate da contadini, suoi servi.

Questo gruppetto di case ebbe il nome di Castelluccio, trasformatosi in breve volgere di tempo in quello di “Sanctus Joannes in Saltibus”; “in saltibus” perché tutto il territorio era attorniato da boschi rigogliosi e, “Sanctus Joannes” perché, secondo una leggenda, un pellegrino venuto dalla Terra Santa, la sera del 29 agosto di un anno imprecisato (si narra il 1100) consegnò alle autorità religiose la preziosa reliquia di un dente di S. Giovanni Battista.

Infine, dopo la dominazione longobarda, il centro abitato prese il nome di “Sanctus Joannes in Gualdus” da cui deriva l’attuale denominazione di San Giovanni in Galdo.

L’abitato più remoto chiamato “MORRUTTO” ovvero muro rotto è il luogo dove si insediarono i primi abitanti del posto che poi si é sviluppato definitivamente intorno alla Chiesa di S.Giovanni Battista le cui mura perimetrali sono oggi ancora visibili e incorporate nella nuova struttura della casa municipale.

Il vecchio borgo si presenta con una forma molto compatta e dell’antica fortificazione medioevale é possibile ammirare la cinta muraria comprendente tre porte: la Porta Centrale detta porta del Castello, la Porta Occaso e la Porta Alba.

Nell’interno della cinta vediamo vicoli stretti e suggestivi ai lati dei quali si trovano case addossate l’una all’altra, alcune delle quali sorte su grotte ipogee. Sulle chiavi di volta dei portali sono evidenti strumenti nobiliari, cardinalizi o semplicemente la data della realizzazione del possesso di proprietà.

Spicca, inoltre, l’antico palazzo abbaziale sul cui portone d’ingresso è ben visibile lo stemma del Cardinale Vincenzo Maria Orsini, abate di Santa Sofia di Benevento salito poi al soglio pontificio col nome di papa Benedetto XIII.

Durante la sua permanenza nel borgo, l’illustre prelato, commissionò al pittore napoletano Giuseppe Castellano diverse opere pittoriche, lasciate poi in dono alle varie chiese presenti nel centro abitato nonché un affresco visibile in una sala del palazzo abbaziale eletto a sua temporanea dimora.

History

San Giovanni in Galdo has very remote origins as evidenced by the archaeological discovery of an Italic temple dating back to the second century BC.

Built around the year 1000, the village has linked its economy and existence to the fields since it was a simple fortified castle, home of the feudal lord of the countryside.

The castle was surrounded by a small number of houses inhabited by peasants, his servants.

This group of houses had the name of Castelluccio, which in a short span of time turned into that of “Sanctus Joannes in Saltibus”; “In saltibus” because the whole territory was surrounded by luxuriant woods and, “Sanctus Joannes” because, according to legend, a pilgrim from the Holy Land, on the evening of August 29 of an unspecified year (it is said the 1100) handed over to the authorities religious the precious relic of a tooth of St. John the Baptist.

Finally, after the Lombard domination, the inhabited center took the name of “Sanctus Joannes in Gualdus” from which derives the current denomination of San Giovanni in Galdo.

The most remote town called “MORRUTTO” or broken wall is the place where the first inhabitants of the place settled, which then developed definitively around the Church of S. Giovanni Battista whose perimeter walls are still visible today and incorporated into the new structure of the municipal house.The old village has a very compact shape and of the ancient medieval fortification it is possible to admire the walls comprising three doors: the Central Door called the Castle door, the Occaso door and the Alba door.Inside the walls we see narrow and suggestive alleys on the sides of which there are houses leaning against each other, some of which have arisen on underground caves. On the keystones of the portals are evident noble instruments, cardinals or simply the date of realization of ownership.The ancient abbey building also stands out, on whose entrance door the coat of arms of Cardinal Vincenzo Maria Orsini, abbot of Santa Sofia of Benevento, who then ascended the papal throne with the name of Pope Benedict XIII is clearly visible.During his stay in the village, the illustrious prelate, commissioned several paintings from the Neapolitan painter Giuseppe Castellano, then left as a gift to the various churches in the inhabited center as well as a visible fresco in a room of the abbey palace elected as his temporary residence.