Il Molise da scoprire, dal mare alla montagna con una storia millenaria

Il Molise, piccola e suggestiva regione dell’Italia meridionale, con una superficie di 4.438 chilometri quadrati, è costituito in prevalenza da rilievi montagnosi e collinari e da 35 chilometri di costa affacciata sul mare Adriatico. Le due province di Campobasso e Isernia contano circa 320mila abitanti nei 136 Comuni.

La regione Molise ha tutte le caratteristiche per attrarre visitatori desiderosi di trascorrere una vacanza diversa, lontano dalle mete prese d’assalto dal turismo di massa, a stretto contatto con una natura incontaminata, per osservarne e seguirne i ritmi.

Le particolarità ambientali, i beni archeologici e architettonici, l’artigianato, i prodotti enograstronomici e le tradizioni popolari costituiscono le sue risorse locali più vere e genuine, gli elementi che definiscono la vera identità di una terra semplice e ricca di fascino.

Nel Molise la natura è protagonista in tutte le sue espressioni: l’attrezzato litorale che, grazie a una ricettività alberghiera ampliata e migliorata, consente un turismo estivo in acque particolarmente pulite, lascia spazio nell’entroterra al dolce paesaggio collinare che cela suggestivi borghi antichi e strutture di agriturismo dove è possibile gustare la genuina cucina tradizionale. Le località di turismo invernale, sostenute da una sempre più intensa azione promozionale, offrono agli appassionati della montagna possibilità di praticare attività sportive in un ambiente inviolato e bellissimo.

Una vacanza in Molise è anche un viaggio attraverso testimonianze storiche, archeologiche e artistiche particolarmente suggestive: la splendida Saepinum, il Santuario sannitico di Pietrabbondante, le chiese romaniche di Santa Maria della Strada e Santa Maria di Canneto, le rocche medievali e i castelli sparsi in tutta la regione, le tracce della transumanza e numerose altre “meraviglie” che ricordano lo straordinario passato di questa terra. Visitando le aree naturalistiche più importanti, quali l’Oasi WWF di Guardiaregia e l’Oasi LIPU di Casacalenda e le tante piccole zone incontaminate, il turista può immergersi nella natura e sentirsi parte di essa. In un mercato turistico sempre più competitivo e differenziato la regione può offrire, dunque, una significativa varietà di proposte.

Molise

Molise is a small and picturesque region of southern Italy.

Mountainous and hilly, it extends over a surface area of 4,438 square kilometres with a 35-kilometre coastline along the Adriatic Sea. Its two provinces, Campobasso and Isernia, are divided into 136 municipalities with a total population of approximately 320,000 inhabitants. Molise offers its visitors opportunities for unique vacations in pristine environments, away from typical tourist spots, where one can observe and experience nature first-hand.

In addition to its lovely scenery, Molise is a wealth of architectural and archaeological marvels and its local handicrafts, gastronomy, wines and popular traditions are the very soul of this simple and fascinating land. Nature is Molise’s greatest attraction, its clear sea water is a pleasant diversion in the summer while the gently rolling landscape inland conceals ancient villages and agriturismi (farm homes with tourist accommodation) in which genuine, traditional fare is sure to please the palate. Local accommodations have also been improved and expanded.

Endorsed by increased advertisement campaigns, Molise offers mountain-lovers the opportunity to practice winter sports in beautiful and unblemished surroundings. Historic, archaeological and artistic attractions provide cultural experiences in striking settings: the splendid Saepinum, the remains of the Sanctuary of Sanniti Pentri in Pietrabbondante, the Romanesque churches of Santa Maria della Strada and Santa Maria di Canneto, medieval fortresses and castles scattered throughout the region, traces of transhumance trails and many other wonders that attest to this land’s extraordinary past.

It is easy to become enchanted by nature when visit- ing the area’s most important nature reserves, such as the WWF Oasis in Guardiaregia, the Lipu Oasis in Casacalenda and many other similar areas of uncontaminated beauty.

(Fonte: Regione Molise – Assessorato al Turismo)

Link utili per scoprire il Molise:

Molise fuori dai luoghi comuni – video

Turismo Regione Molise – VisitMolise

Turismo è Cultura brochure

Turismo in Molise

Il Molise Info

Molise Explorer

Viaggio in Molise

Molise Invita

Muse Molise 

Feelitaly 

Molise Turismo

Parco delle Morge

Agenzia Turistica Per Il Mondo

Pagine facebook

Facebook Eventi Sagre e Manifestazioni in Molise

Facebook MeMo Cantieri Culturali

Facebook Moli.se

Facebook Turismo in Molise

Facebook Guida Turistica del Molise

Facebook Molise Explorer

Facebook Agenzia per Il Mondo

Facebook Parco delle Morge

Facebook Feelitaly

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Il Molise. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *